Pensiero Critico e Intelligenza Artificiale

Comprendere l’intelligenza artificiale per governarla con pensiero critico e
consapevolezza neurocognitiva

 

Il corso proposto è rivolto a manager, professional, HR, project leader e chiunque voglia utilizzare l’IA in modo
consapevole, strategico e sicuro, e abbia conoscenze di base sull’IA, che vuole approfondire per migliorare il proprio lavoro.

Durante le otto ore di corso (in aula virtuale), gli argomenti proposti spazieranno da un’introduzione sui bias cognitivi dell’IA, alla collaborazione delle macchine con gli umani, fino ad arrivare ad approfondire l’etica di utilizzo delle stesse. Gli obiettivi del corso non sono tanto quelli di “far funzionare” l’IA, ma di comprenderne il funzionamento, i limiti cognitivi, sviluppare un pensiero critico sulla stessa e allenare la propria flessibilità cognitiva e capacità analitica, fino a definire un framework etico e operativo per governare l’IA in azienda, integrando principi ISO 42001, OECD AI Principles e linee guida UE (AI ACT).

Con il nostro corso è possibile imparare a collaborare con i sistemi intelligenti mantenendo il controllo su di essi, attraverso lezioni pratiche e interattive, simulazioni, analisi di casi studio e scenari reali, e debriefing consolidativi.

Alla fine del corso saranno disponibili il toolkit “Critical Thinking Map” per analizzare decisioni e bias in contesti AI-driven e la checklist di Governance Cognitiva dell’IA, in linea con ISO 42001.